top of page

Tutto nasce verso la fine del 2006 quando, appena sposati, decidemmo di ristrutturare, un po’ per gioco ma  soprattutto per   affetto, alcune vecchie dimore di famiglia.

Iniziammo con un vecchia cascina di campagna, oggi l’Antica Baita, un tempo   rifugio per i  pastori che venivano a svernare in media collina dai comuni montani del Matese.  Attraverso il restauro abbiamo voluto preservare l’atmosfera, l’ambiente e l’architettura del luogo, abbinando  qualche elemento tipico dei rifugi della campagna scozzese.

Era il 2009, invece,  quando iniziarono i lavori per il recupero di un antico frantoio di Famiglia.  Chiuso nel primo dopoguerra, ma risalente alla fine del '700,  ha conservato intatte tutte le attrezzature, tanto da essere oggi un autentico gioiello di archeologia artigianale-industriale.Un lento e meticoloso restauro ci ha portato ad azzardare un mix tra minimalismo moderno e restauro conservativo , in modo da creare un ambiente sobrio ed elegante.

Dopo due anni di lavori, arriviamo al 2015  quando “rifiorisce” una casa colonica, espressione tipica della dura vita campestre in media collina nelle zone interne del Sannio beneventano. Abbiamo voluta chiamarla “La Baita Fiorita” ispirandoci alla bellezza e i colori del paesaggio che la circondano. Il restauro si è concentrato sul recupero della pietra arricchendo il tutto con rifiniture in legno in modo da rendere l’ambiente più caldo ed accogliente.

Nel 2018 la vecchia cantina nel borgo diventa una originale Mini-Spa riservata ai nostri clienti

Nel 2019,  sempre nel centro storico, realizziamo il nostro piccolo Museo dedicato alla storia locale del Sannio e ai personaggi illustri di queste terre

Nel 2020, in un grazioso vicoletto, ultimiamo i lavori di una nuova struttura ricettiva "La Baita nel Borgo"

Nel 2021 innamorati del territorio del Matese ampliamo le nostre attività con la Baita sul Lago Matese a 1.050 mslm, immersa in uno scenario naturalistico meraviglioso e con la Baita Romantica nel piccolo Borgo di San Gregorio Matese a circa 800 mslm

Queste sei  dimore “Magie del Sannio” si ispirano ai concetti di ruralità e vita campestre e sono  ideali per chi intende trascorrere momenti di relax in ambienti  dove la natura, la sobrietà e la poesia del paesaggio, la poesia del piccolo Borgo,  ne fanno un’ autentica cornice’.

 

Angela e William Mattei

bottom of page